Accedi al sito
Serve aiuto?

Chi sono

 
Sono Federico Fogacci, nato a Bologna il 28/04/1982.
Nel 2011, dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Civile persso l'Alma Mater Studiorum di Bologna, con il superamento dell'esame di stato ottengo l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere nel settore civile ambientale.
Intraprendo quindi la professione, dapprima come collaboratore in uno studio tecnico, in seguito come professionista singolo, specializzandomi in particolar modo nell'ambito del calcolo strutturale.
Oggi esercito la mia attività prevalentemente sul territorio bolognese, avvalendomi ove necessario di fidati collaboratori e professionisti. Nel campo delle strutture nuove ho esperienza sia con il tradizionale calcestruzzo armato che con le più moderne strutture in x-lam; per quanto riguarda le esistenti sono in grado di progettare le diverse tipologie di intervento previste dall’attuale normativa (Intervento Locale, Miglioramento e Adeguamento). Grazie alla mia esperienza, unitamente ai miei collaboratori, sono inoltre in grado di fornire supporto tecnico e consulenza in altri ambiti, tra cui prevenzione e progettazione antincendio, sicurezza nei cantieri, consulenze tecniche e perizie sia di parte (CTP) che d’Ufficio (CTU) e diagnosi energetiche, oltre alle pratiche edilizie, sismiche e catastali. Un prospetto più dettagliato delle attività dello studio è disponibile nella sezione Attività .
 
 
Ingegneri che collaborano

Sono convinto che nel nostro settore, oggi più che mai, l'esperienza si acquisisca non solo sul campo, ma anche con il continuo scambio di nozioni, idee ed opinioni con valevoli colleghi, nonché naturalmente con il continuo aggiornamento professionale. 


Nel corso degli anni, parallelamente al percorso di studi scientifici, ho approfondito lo studio del pianoforte. Sebbene tale percorso si sia interrotto dopo il superamento del quinto anno di conservatorio, ho mantenuto nel tempo questa passione.
 
Un pianoforte Yamaha G2. Ne possiedo uno del 1974 rigenerato in ottime condizioni. Yamaha G2